Consulenza alla genitorialità

genitori

“Il mestiere del genitore è il mestiere più difficile e splendido del mondo.”
Stephen Littleword

Diventare genitori è un evento particolarmente significativo nella vita di una persona e di una coppia, ma non sempre il ruolo che ne consegue, è così semplice e immediato da realizzare.

La nascita di un figlio e i suoi primi anni di vita, i passaggi scolastici, la faticosa fase dell’adolescenza, la separazione dal nucleo familiare sono tutte fasi del ciclo vitale in una famiglia. In tutte queste fasi i genitori hanno il compito difficile di cogliere e soddisfare i bisogni dei propri figli, specifici di ogni fase evolutiva, al fine di trovare modalità relazionali buone e funzionali per tutti i membri del nucleo familiare.

Possono capitare nel ciclo di vita di una famiglia eventi inattesi e imprevedibili, come le malattie croniche, la disabilità, le separazioni conflittuali, i gravi problemi economici e lavorativi che possono creare un forte disequilibrio emotivo e difficoltà nella gestione della quotidianità.

Il senso di inadeguatezza, l’ansia di non sapere se si sta educando al meglio il proprio figlio, la paura di non aver saputo fare abbastanza, il timore di essere giudicati dagli altri, possono rendere difficile la riflessione su ciò che si sta vivendo e la capacità di trovare nuove strategie efficaci.

La consulenza alla genitorialità è lo SPAZIO in cui i genitori, individualmente o in coppia, possono acquisire maggiore consapevolezza dei fattori sottostanti il disagio che sperimentano quando si relazionano con i figli, imparare a gestire lo stress e i propri vissuti emotivi e individuare le strategie utili per la risoluzione delle difficoltà.